Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Ufficio Edilizia Privata

Informazioni e contatti dell'ufficio.

Ufficio Edilizia Privata
urbanistica

Competenze

L'ufficio edilizia privata si occupa principalmente del controllo dell'edificazione nel territorio comunale e nell'ambito dell'attività ordinaria cura il rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 09:00 - 12:00
mercoledi 09:00 - 12:00
giovedi 09:00 - 12:00 15:00 - 18:00

Altre informazioni

MODULISTICA UNICA REGIONALE PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E L’ATTIVITÀ EDILIZIA:
 

  • MODULISTICA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA (i moduli compilati correttamente dovranno essere presentati a mezzo portale SUE).
  1. Ordinaria      --> D.Lgs. 42/2004 - “Codice dei beni culturali e del paesaggio”. Si rimanda al sito della Commissione Paesaggistica Intercomunale dell'Unione di Comuni Montana Lunigiana, dove vengono illustrate le modalità richieste, la documentazione necessaria, le tempistiche, l'iter di procedimento, la normativa di riferimento e la modulistica                                      
  2. Semplificata  --> D.P.R. 31/2017 - "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. Si rimanda alla modulistica allegata al citato D.P.R. e riportata in fondo alla pagina.                                                 
  • MODULISTICA AUTORIZZAZIONE VINCOLO IDROGEOLOGICO: le richieste di autorizzazione per gli interventi in ambito urbanistico edilizio devono essere inoltrate al Comune (a mezzo portale SUE) come allegato alla relativa pratica edilizia, qualora l'intervento ricada in aree soggette a vincolo idrogeologico: ai sensi del R.D.L. 3267/1923 - Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani ; ai sensi della L.R. 39/2000 - Legge Forestale della Toscana in quanto aree boscate; in quanto ricadenti in zone a pericolosità geomorfologica ai sensi del vigente P.A.I. - Piano Stralcio Assetto Idrogeologico della ex Autorità di Bacino Interregionale del F. Magra (ora Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale). L'Autorizzazione viene rilasciata dall'Unione di Comuni Montana Lunigiana utilizzando la modulistica reperibile dal sito .

REGOLAMENTO URBANISTICO
R.U. è in vigore dal 2 aprile 2014. Nel 2018 è stata approvata una Variante semplificata che ha apportato modifiche cartografiche e normative.
Gli elaborati sono suddivisi nelle seguenti sezioni ("Quadri"):

  • Quadro Propositivo (Qp) - Zonizzazione e Norme Tecniche
  • Quadro Conoscitivo e Interpretativo (Qc)
  • Indagini Geologiche (Qg)
  • Quadro Valutativo (Qv)


PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE - P.S.I. (a cura dell'Unione di Comuni Montana Lunigiana)
Il Comune di Bagnone ha approvato gli elaborati di Piano con Deliberazione Consiglio Comunale n° 2 del 30 marzo 2021.
L'avviso di APPROVAZIONE del P.S.I. (data dell'effettiva entrata in vigore) è stato pubblicato sul B.U.R.T.  n° 44 del 3 novembre 2021 a seguito dell'approvazione del Piano da parte di tutti i Comuni dell'Unione.

ARCHIVIO PIANO STRUTTURALE
(Elaborati e documentazione del Piano Strutturale non più in vigore e sostituito dal Piano Strutturale Intercomunale)

Ultima modifica: martedì, 10 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri