SUE - Sportello Unico per l'Edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale.

Informazioni

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è lo strumento che consente di presentare per via telematica le pratiche legate all'edilizia residenziale.

La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l'Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia libera.

Lo Sportello Telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le Imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze. Possono accedere allo Sportello i professionisti che operano sul territorio

Lo Sportello Unico per l'Edilizia provvede ai seguenti adempimenti:

• Domanda per il rilascio dei permessi di costruire
  • Segnalazione Certificata di Inizio attività
  • Segnalazione Certificata di Inizio attività alternativa al P.d.C.
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata SUPERBONUS
  • Comunicazione Inizio Lavori per manufatti temporanei
  • Segnalazione Certificata per l'Agibilità
  • ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia presenti nella modulistica

INIZIO LAVORI: Il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel SUE, nella sezione documenti/integrazioni, il documento della comunicazione dell'INIZIO dei LAVORI e relativi allegati.

FINE LAVORI: Il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel SUE, nella sezione documenti/integrazioni, il documento come da modello della Regione Toscana della FINE dei LAVORI e relativi allegati.

Accedi al servizio per inserire o consultare una pratica edilizia

RIFERIMENTI PER VERSAMENTI DI: DIRITTI SEGRETERIA, ONERI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE

Servizi dello Sportello

PC

Accedi alla procedura telematica previa comunicazione dell’anagrafica

firma contratto

Informati sulle modalità di utilizzo dello Sportello e sulla normativa di riferimento.

documenti

Consulta le tariffe per il calcolo degli oneri di urbanizzazione, del costo di costruzione e dei diritti di segreteria.

documenti

Scarica tutti i modelli utili all’avvio di pratiche per via telematica tramite lo sportello on-line.

entra

Consulta il Regolamento Edilizio, le tavole del Piano Regolatore Generale e le Norme Tecniche di Attuazione.

Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024