Il Comune di Bagnone ha aderito alla misura “Nidi gratis”, introdotta dalla Regione Toscana per l’anno educativo 2023/24, con l’obiettivo di promuovere e sostenere, attraverso l’abbattimento delle rette, la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi)
Il bando regionale è un contributo finanziario fornito dall’Unione Europea che integra il contributo Inps “Bonus Nido”: andrà a coprire la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps e prevede di fatto uno sconto diretto, e non un rimborso, sulla retta di frequenza del servizio in favore delle famiglie che abbiano un ISEE fino a 40 mila euro.
“Nidi gratis” non copre costi aggiuntivi come refezione e iscrizione.
La domanda potrà essere presentata, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 4 giugno 2025 fino alle ore 18,00 del 26 giugno 2025, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato (di seguito “applicativo regionale”), disponibile sul sito internet regionale. Le domande presentate con altre modalità non saranno accolte. Dalle ore 18,00 del 26 giugno 2025 non sarà più possibile presentare domanda.
LInk: www.regione.toscana.it/nidigratis
Riapertura termini presentazione domanda NIDI GRATIS 2025/2026
La domanda potrà essere presentata, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 13 Ottobre 2025 fino alle ore 18,00 del 27 Ottobre 2025, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato (di seguito “applicativo regionale”), disponibile sul sito internet regionale. Il link a tale applicativo regionale sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/nidigratis
Monitoraggio Settembre 2025 - Gennaio 2026
A partire dal 26 gennaio 2026 sino al 14 febbraio 2026 le famiglie potranno effettuare, sull’applicativo NIDI GRATIS, il monitoraggio del bando. Si ricorda che:
- è un adempimento obbligatorio previsto dall'avviso;
- è composto dal questionario e dalla dichiarazione che devono essere compilati e trasmessi entrambi, altrimenti il monitoraggio risulterebbe nel complesso incompleto;
Non sono previste proroghe dei termini sopra indicati per l’espletamento degli adempimenti di monitoraggio.
Le famiglie coinvolte riceveranno una o più e-mail per ricordare di provvedere ad effettuare il proprio monitoraggio entro il termine assegnato: nel caso in cui le famiglie non effettuino il monitoraggio, le relative domande non saranno incluse nel monitoraggio del Comune di riferimento e successivamente sarà loro revocato l’importo corrispondente agli sconti regionali complessivamente fruiti e non spettanti.
Le istruzioni per le famiglie per effettuare il monitoraggio sono disponibili alla pagina https://www.regione.toscana.it/-/bando-nidi-gratis-2025-2026-per-i-servizi-educativi-rivolto-alle-famiglie