Descrizione estesa
Gli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall' abitazione risulti impossibile", anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e gli elettori "affetti da gravi infermità che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l' allontanamento dall' abitazione", possono essere ammessi al voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22).
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, l'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di Bagnone, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra MARTEDI' 10 FEBBRAIO e LUNEDI' 2 MARZO 2026 (termine che deve considerarsi di carattere ordinatorio), una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.
La domanda, come da modello sotto allegato, deve indicare l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico per ogni successiva comunicazione.
Unitamente al modulo di domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente:
- copia della tessera elettorale;
- copia di un documento d'identità valido;
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’A.S.L., attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto domiciliare.