Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Carte d'identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non saranno più valide.

scadenza validità carta d'identità cartacea

Tutte le carte d'identità cartacee, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valida dal 03 agosto 2026 per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Data di Pubblicazione

23 ottobre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Si informano i cittadini che, a partire dal prossimo 3 agosto 2026, le carte d’identità rilasciate su modello cartceo, indipendentemente dalla data di scadenza, NON SARANNO PIU' VALIDE.

Il cambiamento è dettato dal Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione, che all'art. 3 stabilisce i requisiti di sicurezza che devono possedere alcune tipologie di documenti rilasciati dagli Stati membri dell'Unione Europea.

In particolare l'art. 5, comma 2, lettera a) del suddetto Regolamento dispone che: “In deroga al paragrafo 1, le carte d'identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore”.

Tra i documenti non conformi rientrano le carte d'identità cartacee.

Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Come richiedere la CIE

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento all’Ufficio Anagrafe del Comune di Bagnone.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di:

  • 1 fototessera, in formato cartaceo o elettronico, non antecedente a 6 mesi, conforme alle norme ICAO;
  • la vecchia carta d'identità, anche se scaduta, oppure la denuncia sporta alle Forze dell'Ordine in caso di furto o smarrimento della precedente carta;
  • pagamento di € 21,95 che è possibile effettuare: 
    • attraverso il sistema PagoPA, al seguente link: https://bagnone.comune.plugandpay.it
    • mediante bonifico al seguente codice IBAN: IT31W0760103200001050081627 – BIC-SWIFT: BPPIITRRXXX che trovate in allegato;
    • tramite POS presso l'Ufficio stesso.

Nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi un minore, è necessaria la presenza di almeno un genitore o del tutore. In caso di richiesta di documento valido per l'espatrio, se entrambi i genitori non riescono a presentarsi, il genitore che accompagna il minore dovrà essere munito dell’assenso all’espatrio anche dell’altro genitore ovvero l’autorizzazione del giudice tutelare, unitamente a copia di un documento d'identità.

La CIE non viene consegnata immediatamente in quanto spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato direttamente al cittadino che la riceverà, entro 6 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.

Ultima modifica: giovedì, 23 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri