A chi è rivolto
Elettori "affetti da gravissimi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei messi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e elettori "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicinali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione", dimoranti nell'ambito dell'intero territorio nazionale.
Descrizione
Gli elettori interessati devono inviare all'Ufficio Elettorale una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicando l'indirizzo completo e recapito telefonico.
A questa dichiarazione devono essere allegati:
- copia di un documento di riconoscimento
- copia della tessera elettorale
- idonea certificazione sanitaria rilasciata in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti che in capo all'elettore sussistono le condizioni previste dall'art. 1 del decreto legge n. 1/2006.
Tempi e scadenze
Dal 40° al 20° giorno antecedente la data delle votazioni, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, gli elettori gravemente infermi, impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione, potranno presentare domanda per il voto domiciliare, corredata da idonea certificazione.