Comune

Il Garante della comunicazione Ŕ una figura istituita con la legge regionale n░ 1 del 3 gennaio 2005 “ Norme per il governo del territorio ” che, agli artt. 19 e 20, ne definisce le funzioni generali e rinvia ad un apposito regolamento, da adottare da parte di ogni ente locale (comuni, province e regione), per la disciplina specifica dell’esercizio delle funzioni.

Il Garante ha il compito, nell'ambito delle finalitÓ generali della legge n░ 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, di assicurare che l'informazione ai cittadini, in ogni fase della formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio di competenza dell'ente, sia funzionale alla massima comprensibilitÓ e divulgabilitÓ dei contenuti. Su tale base la legge regionale n░ 1/2005 ha introdotto il Garante della comunicazione, situandolo non a caso tra gli “ Istituti della partecipazione .

In particolare deve assicurare a chiunque, nelle varie fasi del procedimento, la conoscenza tempestiva e la comprensibilitÓ delle scelte dell'Amministrazione, rendendo consultabili gli elementi conoscitivi che le supportano; promuove, nelle forme e nelle modalitÓ pi¨ idonee iniziative a favorire la partecipazione dei cittadini singoli o associati durante la fase di formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio.

Il Garante 

Con deliberazione della Giunta comunale n. 6 del 28 gennaio 2009, il comune di Bagnone ha attribuito all'istruttore amministrativo dott.ssa Monica Armanetti il ruolo di Garante della Comunicazione.

Le funzioni sono state disciplinate con apposito regolamento approvato con deliberazione del Consilio comunale n.4 del 20 febbraio 2006.

Proprietà dell'articolo
data di creazione: 11/03/2009
data di modifica: 12/03/2009