Nido d'infanzia "Crescendo Giocando" - Informativa

Nido d'infanzia "Crescendo Giocando" - Informativa Regione Toscana.
Bando Nidi di qualità e bando nidi gratis.

31 agosto 2023

Bando Nidi di Qualità

Informativa risorse Regione Toscana - Fondo FSE+ 2021/2027

Si informa che a seguito della partecipazione all’Avviso Pubblico Fondo FSE+ 2021/2027, Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2023/2024. Priorità Istruzione e Formazione - Azione PAD 2.f.12, emesso dalla Regione Toscana con finalizzato a sostenere, nel territorio regionale, l’offerta di  servizi educativi per la prima infanzia 3-36 mesi, Anno Educativo 2023-2024, il Comune di Massa, con D.D. regionale n.16513 del 26-07-2023, è risultato assegnatario di un contributo di € 49.102,74.

Il Comune di Bagnone, in linea con il suddetto orientamento, con l’obiettivo prioritario di consolidare il sistema  dei servizi educativi per la prima infanzia in un‘ottica di qualità e al fine di assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione delle bambine/i, nonché di  favorire la partecipazione,  in particolare delle donne, al mercato del lavoro, ha inteso destinare le risorse della Regione Toscana e dell’Unione Europea a supporto delle spese di gestione del Nido d’Infanzia “Cresco Giocando”.

INFORMATIVA
Il presente servizio, ha beneficiato delle risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana, finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

Bando Nidi Gratis

Il Comune di Bagnone ha aderito alla misura “Nidi gratis”, introdotta dalla Regione Toscana per l’anno educativo 2023/24, con l’obiettivo di promuovere e sostenere, attraverso l’abbattimento delle rette, la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi).
Il bando regionale è un contributo finanziario fornito dall’Unione Europea che integra il contributo Inps “Bonus Nido”: andrà a coprire la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps e prevede di fatto uno sconto diretto, e non un rimborso, sulla retta di frequenza del servizio in favore delle famiglie che abbiano un ISEE fino a 35mila euro.
“Nidi gratis” non copre costi aggiuntivi come refezione e iscrizione. (https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis).

Il Comune di Bagnone è risultato assegnatario di un contributo di € 35.573,62, come da Decreto Dirigenziale n. 17222 del 07/08/2023 avente ad oggetto: "FSE +2021/2027 MISURA NIDID GRATIS - Sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l'anno educativo 2023/2024 - Priorità Inclusione Sociale, Azione PAd 3.k.6. - Individuazione dei soggetti ammessi e non ammessi al beneficio regionale."

Ultima modifica: giovedì, 05 ottobre 2023